sabato 9 marzo 2013

Hildesheim

Esattamente 1000 anni fa fu consacrata la prima cattedrale in pietra della città, oggi Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e per questo la città si sta preparando a grandi festaggiamenti, come si può intuire dall'enome pannello appeso sul Municipio.
Glückwünsch Hildesheim
La cattedrale, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO
Per quattro secoli il vescovo comandò sulla città, fino a che i cittadini non riuscirono a prendere parte del potere e a costruire il municipio. Nel 1360 Hildesheim divenne città Anseatica.
das Rathaus
Hildesheim vantava uno dei centri storici più belli e meglio conservati della Germania del Nord, con più di 1500 case a graticcio meravigliamente decorate. Purtroppo pochi mesi prima della fine della seconda guerra mondiale, il centro fu sistematicamente bombardato e distrutto al 90% da bombardieri britannici e canadesi. Ma gli abitanti di Hildesheim hanno voluto ricostruire almeno le case più caratteristiche e importanti della città, che oggi possiamo ammirare.





Una curiosità; qui visse i suoi ultimi anni Herr Schindler, che salvò 1200 ebrei dall'Olocausto e la cui storia venne raccontata nel famoso film "Schindler's list" di Spielberg.